La Brilla
Porta del Parco
Fai brillare ogni momento, vivi La Brilla
ORARI DI APERTURA INFOPOINT
Lunedì e Martedì | CHIUSO
Mercoledì, Giovedì e Venerdì | 9:00 - 12:00 Sabato e Domenica | 11:00 - 13:00 e 14:00 - 16:00

Sapori del Parco

Un viaggio tra i sapori e i profumi autentici del Parco Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, luoghi dove la natura incontra la tradizione agricola e artigianale. Qui nascono prodotti unici, frutto di saperi antichi, biodiversità tutelata e rispetto per i ritmi della natura. Dai frutti coltivati sulle terre bonificate, ai doni spontanei della pineta e del mare, ogni specialità racconta un paesaggio, una storia, un'identità.
Valorizzare queste eccellenze significa, non solo tutelare un’identità locale fatta di saperi antichi e ingredienti genuini, ma anche offrire, a chi visita il Parco, l’opportunità di scoprire e riscoprire gusti dimenticati, sapori naturali, autentici, intensi.
Ogni prodotto, ogni racconto legato alla cucina del territorio è un invito a rallentare, ad ascoltare la terra e a ritrovare un rapporto più profondo con ciò che portiamo in tavola. Nel riscoprire questi sapori antichi, si apre uno spazio prezioso per la sostenibilità, il turismo consapevole e il rispetto per la biodiversità locale.
DESIGN - ARIANNA PAOLINI
CIN: IT046018B65NDNNDZ4
.png)
CLICK SULLE IMMAGINI PER ACQUISTARE I PRODOTTI
.png)
PINOLI BIOLOGICI
Il loro sapore è ricco, dolce e resinoso, con un alto contenuto di oli naturali. Vengono usati per preparazioni dolci e salate – dal tradizionale castagnaccio toscano ai pesti artigianali. La loro produzione, oggi sempre più rara, viene tutelata da progetti di valorizzazione biologica e forestale.
.png)
.png)
MIELE DI SPIAGGIA
Un miele ottenuto con metodo biologico unicamente lungo il litorale marino del Parco. L’odore e il sapore ricordano quelli degli oli essenziali delle piante della macchia mediterranea da cui è prodotto, in particolare l'Elicriso, con le sue note che ricordano la liquirizia costituisce un “ingrediente” fondamentale per il miele di spiaggia.
PECORINO DEL PARCO
Il Pecorino del Parco è un formaggio che nasce da un’antica sapienza pastorale, tramandata per generazioni. Viene prodotto con latte ovino - razza Massese - proveniente da pecore allevate al pascolo, secondo metodi naturali e rispettosi del benessere animale.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
Prodotto da uliveti sulle colline che circondano il Parco. Le varietà più comuni sono Frantoio, Leccino e Moraiolo, che donano all'olio un colore verde intenso, dal profumo erbaceo e dal gusto fruttato con note di carciofo e mandorla. Perfetto da usare a crudo su zuppe, verdure, bruschette e pesce.
LA PIATTELLA
La Piattella è una varietà locale e pregiata di fagiolo bianco, coltivata da generazioni nei terreni sabbiosi e fertili delle zone del Lago di Massaciuccoli. Prende il nome dalla sua forma schiacciata e si distingue per la buccia sottilissima, il colore bianco avorio e la consistenza burrosa che acquisisce una volta cotto.
MORA PISANA
Una varietà autoctona di zucchina, tramandata da generazioni e coltivata nelle zone della Piana di Pisa, Versilia e Massarosa. È detta “mora” per il suo colore verde scurissimo. Coltivata nel rispetto della stagionalità, questa zucchina rappresenta un patrimonio agricolo da tutelare e riscoprire.
POMODORO PISANELLO
Antica varietà toscana, recuperata e coltivata in modo naturale nei terreni sabbiosi e fertili del Parco. Riconoscibile per la sua forma irregolare e costoluta. Ha un sapore dolce e deciso, con un’acidità equilibrata. Il suo recupero rientra nei progetti di biodiversità agricola e conservazione delle sementi locali.
PESCHE DEL PARCO
Sono frutti succosi, profumati e privi di trattamenti chimici. Hanno polpa gialla, consistenza morbida e un sapore zuccherino. Ogni pesca è raccolta a mano al giusto grado di maturazione. Rappresentano la frutticoltura sostenibile integrata nei sistemi agricoli del Parco.
SEGRETO
La vicinanza del mare, i suoli sabbiosi e la presenza di boschi e zone umide creano un microclima unico: fresco, ventilato, con forti escursioni termiche. Queste condizioni contribuiscono alla produzione di vini profumati, equilibrati, minerali, con un forte legame al territorio.